giovedì 27 aprile 2017

Rosmarino e Fitalia

29-30 aprile
Tra Rosmarino e Fitalia: le Rocche del Crasto e la Serra del Re (Monti Nebrodi, Sicilia)

di Giuseppe Ippolito

Rosmarino e Fitalia sono due corsi d'acqua alimentati dalla dorsale del Monti Nebrodi. Scorrono parallei in direzione nord per sfociare nel Mediterraneo e isolano una complessa cresta rocciosa che comprende le Rocche del Crasto. E' il regno dell'aquila reale e del grifone, presenta grandiose faglie che determinano una morfologia aspra e spettacolari pareti di roccia. Il gruppo delle Rocche del Crasto si innesta a sud sulla grande dorsale del Monti Nebrodi in corrispondenza della Serra del Re, alta m1777, il rilievo più alto dei Nebrodi dopo il Monte Soro (m1850). I versanti sono verdi di faggete e cerrete.
Prevediamo il pernottamento al Castello di Milè, accogliente e familiare nido sui Nebrodi che dispone però di poco spazio per pochi eletti in ordine di prenotazione. In alternativa ci sono B&B in paese a Longi o la tenda propria montata nel cortile erboso del Castello (per me la soluzione più gratificante). Chi volesse può partecipare alle singole escursioni.

Programma:

Sabato 29 Rocche del Crasto (m1312):
raduno alle ore 7.00 a Piazza John Lennon a Palermo. In auto in direzione Messina, uscita Rocca di Capri Leone e proseguimento per Longi e contrada Pado. Partenza a piedi da Pado per le Rocche del Crasto attraversando la Cerreta Soprana. Dopo la cima, affaccio sulla splendida Valle Calanna luogo di nidificazione dell'aquila. Ritorno ad anello. Trasferimento al Castello di Milè per la cena ed il pernottamento.

Schede Tecnica:
km 7; Dislivello: m460; Tempo di cammino: 4 ore.
Caratteristiche del percorso: sentieri, sterrate tereno naturale.
Difficoltà: escursionistica media (due omini).


Domenica 30 Serra del Re (m1777):
Partenza alle ore 9,30 (per dare tempo a chi ha voglia di unirsi al gruppo per la singola escursione) per Portella Gazzana, Pizzo Mueli e Case Mangalaviti. A piedi per Serra Pignataro, Sorgente Favotorto e Serra del Re. Ritorno ad anello. Partenza nel primo pomeriggio per il rientro

Scheda tecnica:
km 8; Dislivello: m530; Tempo di cammino: 4/5 ore.
Caratteristiche del percorso: sentieri, sterrate tereno naturale nella faggeta.
Difficoltà: escursionistica media (due omini).


Equipaggiamento: scarponi da montagna, giacca tipo pile o maglione di lana e giacca a vento, pantaloni sportivi.

Quota di partecipazione: €65,00 comprensive di pernottamento cena e colazione al Castello di Milè in pensione completa in camerata anche mista. Chi preferisce una sistemazione diversa prenda contatto con la guida. Il contributo carburante e pedaggio a persona, per chi usufruisce di passaggio auto è di €12,00.

Per adesione, indispensabile comunicare la partecipazione, inviare email o telefonare alla guida: Giuseppe Ippolito 3403380245

Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale.
Via Serradifalco, 119 90145 Palermo. Tel. 3403380245; Email: artemisianet@gmail.com; Sito: www.artemisianet.it

Nessun commento:

Posta un commento