sabato 1 dicembre 2018

Monte Cofano

8 dicembre 2018
Monte Cofano, m 659, e Gorgo Cofano.
di Giuseppe Ippolito

Se il poeta e narratore tedesco Wolfgang Goethe fosse passato da Custonaci, durante il suo viaggio in Sicilia, e avesse visto il Monte Cofano, avrebbe esitato prima di scegliere il Monte Pellegrino di Palermo come il più bel promontorio del mondo. Questo rilievo della costa occidentale trapanese è infatti superbo di pinnacoli di roccia, con pareti verticali frastagliate e ripidi versanti, ricco di piante endemiche rupestri, fiorito in ogni stagione e circondato per tre quarti da mare azzurro. Il Gorgo Cofano è uno stagno temporaneo che ospita una ricca comunità di crostacei d'acqua dolce, piante acquatiche e una colonia di rospi smeraldini siciliani.

Programma
Raduno alle ore 8.00 e partenza alle ore 8.15 da Piazzale Lennon a Palermo per Custonaci (TP) e Golfo di Cornino. Appuntamenti diversi da concordare con la guida per chi non abita a Palermo. A piedi per raggiungere la sella di Gorgo Cofano a quota m 250 dal Gorgo si continua a salire per sentiero a tornanti e breve passaggio roccioso e pendio con tracce di sentiero, fino alla panoramica e suggestiva cima del promontorio. Si scende per itinerario simile a quello di salita. Sosta a Custonaci e rientro a Palermo intorno alle 17.30.

Dati tecnici
Dislivello: m 660 circa dal Golfo di Cornino;
Lunghezza del percorso: km 6 circa;
Tempo di cammino: circa 3 ore;
Natura del percorso: sentiero e tracce di sentiero con brevissimo passaggio in roccia con corda fissa.
Difficoltà: medio/impegnativo (II-III omini) per il dislivello, per il breve tratto roccioso e per il sentiero in tracce fino alla cima;

Comunicazione della partecipazione: Giuseppe Ippolito 3403380245 o email a artemisianet@gmail.com

Quota di partecipazione €8;
Concorso spese viaggio per chi non usa il proprio automezzo: €8;

Equipaggiamento: scarponi da montagna, abbigliamento sportivo, zaino con pranzo al sacco e acqua e indumenti di scorta per eventuale pioggia, vento o freddo.

Approfondimenti:
http://murieta70.blogspot.it/2012/02/monte-cofano.html
http://www.artemisianet.it/montecofano.htm
http://www.artemisianet.it/cofano.htm

Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale. Via Serradifalco, 119 – 90145. Palermo. Tel. 091/6824488; 340/3380245 E-mail: artemisianet et gmail.com Sito: http://www.artemisianet.it/

Nessun commento:

Posta un commento